mercoledì 8 luglio 2015

Animali nella letteratura, ecco cosa hanno da insegnarci



Ecco il mio nuovo articolo per la rivista Libreriamo. Oggi vi racconto di storie incredibili i cui protagonisti sono gli animali, che hanno molto da insegnare a noi umani.
Sono molti gli autori che hanno scelto gli animali più diversi per raccontare diversi tipi di storie. Storie di amicizia come quella tra la volpe e il piccolo principe nel romanzo Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Oppure lo speciale rapporto che c'è tra il gatto Zorba e la gabbianella Fortunata di cui il felino si prende cura come fosse una mamma e che ci narra Luis Sepúlveda in Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Dello stesso autore vi è anche Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, in cui i protagonisti sono un gatto cieco, Mix, e un topolino, Mex.
Ancora, di amicizia ne parla Daniel Pennac nel racconto Ernest e Celestine. Un orso il primo, una topolina la seconda, ci insegnano che l'amicizia tra specie diverse è possibile.
Infine, gli animali utilizzati per rappresentare l'allegoria della società umana corrotta con George Orwell nel romanzo La fattoria degli animali: gli animali si ribellano al padrone e stabiliscono il comando nella fattoria, diventando tuttavia loro stessi corrotti quanto l'uomo.
Trovare l'articolo completo cliccando qui...

Nessun commento:

Posta un commento